Questo sito si vede molto meglio in un browser che supporta web standards, ma è comunque accessibile a qualsiasi browser o strumento di internet.


powered by FreeFind

IL GERMOGLIO

si trova a
CHIVASSO (Torino)
Strada per Montanaro (SP 82)
Montegiove
Telefono 011 9109227

I giardini "difficili"

Fiori, colori, boccioli e germogli…ovunque ci si giri, in primavera, questa stagione si ammira il risveglio della natura!
Viene voglia di portare un po' di queste meraviglie anche nel proprio giardino, ma non sempre è possibile. Spesso una pianta è bella grazie al terreno e alla posizione ideale, piantata in una zona poco adatta cresce poco e perde tutto il suo fascino.
Non ci si dovrebbe ostinare a far vivere piante in ambienti non adatti a loro ma cercare le piante giuste per il terreno e l'esposizione del nostro giardino e scegliere quelle che più si avvicinano ai nostri gusti estetici.
Le aiuole che di solito creano i maggiori problemi sono quelle perennemente all'ombra o quelle prive di ombra e dunque con troppo sole e caldo.
Se il problema è l'ombra vi sono essenze che crescono verdi e rigogliose e spesso ci regalano anche abbondanti fioriture.
L'Aucuba japonica ha un fogliame variagato di giallo, è sempreverde e ci dona splendide e grandi bacche rosse che restano durante tutto l'inverno.
La Camelia ama l'ombra, è sempreverde e se posizionata al riparo dalle gelate invernali, ci regala in febbraio magnifici fiori rossi, bianchi o rosa.
Le Ortensie sono ideali per i suoli freschi e ombrosi. I loro fiori sono abbondanti da agosto a ottobre globi rosa, blu, bianchi, si trovano poi cultivars con fogliame variegato o che in autunno si colora di rosso come la quercifolia. Splendida è anche la paniculata con i suoi fiori a pannocchie e con una fioritura tardiva.
L'Hypericum è un semi-sempreverde che regala splendidi fiori gialli che illuminano le zone ombrose in giugno. Può essere un arbusto che poi regala bacche profumate o un tappezzante con rami bassi che aderiscono al terreno.
Poco conosciute sono due sempreverdi che vivono in piena ombra come la Mahonia che fiorisce all'inizio della primavera di giallo, e la Sarcococca confusa con delle belle foglie brillanti e bacche rosse.
Si può poi riempire l'aiuola con erbacee perenni da ombra come la Ajuga reptans con i suoi fiori viola, l'Anemone rosa, la Bergenia crassifolia, l'Astilbe, la Campanula blu e bianca, l'Elleboro, l'Hemerocallis, la splendida Hosta , la primula, il mughetto e la Vinca.
Anche le felci naturalmente non sono da dimenticare se c'è umidità.
E' difficile descrivere tutte queste essenze. L'unica soluzione per fare la scelta giusta è quella di visitare il nostro vivaio, dove troverete tutte le piante citate e numerosi consigli.

Se l'ombra è un problema, anche il sole forte non aiuta le piante ad essere rigogliose.
Per quelle zone dove la calura estiva rovina tutte le piante vi consigliamo alcune essenze.
Ottimi risultati si ottengono con le diverse cultivar di lavanda. La classica spicata, con il suo fogliame argentato e i fiori viola e profumati, ma anche la splendida Stoechas (o papillon) che sembra avere centinaia di farfalle al posto dei fiori che possono essere viola, bianche o rosa. Per spazi contenuti e poca manutenzione è ideale la lavanda nana hide cote blue con i fiori di un intenso blu che fioriscono da giugno a ottobre.
Nella parte bassa dell'aiuola convive molto bene con la lavanda il mesembriantemo o il delosperma, piante tappezzanti succulente con fiori a margherita viola che si rinnovano per tutta l'estate.
Anche le ginestre si possono impiegare in pieno sole e possono fiorire di giallo, bianco, rosso e arancio. Nel nostro vivaio potrete vedere diversi arbusti da fiore che sopportano le esposizioni assolate e trovare le essenze erbacee che si possono abbinare. Tra le erbacee perenni da pieno sole troverete l'alisso, gli Aster, l'arenaria montana, l'Arabis, l'Armeria marittima, l'Aubretia, il Coreopsis, il Ceratostigma o Plumbago, i garofanini, la gypsophila, l'Iberis, la stella alpina e la Genziana…e molto di più!!



Torna all'elenco dei consigli...