Questo sito si vede molto meglio in un browser che supporta web standards, ma è comunque accessibile a qualsiasi browser o strumento di internet.


powered by FreeFind

IL GERMOGLIO

si trova a
CHIVASSO (Torino)
Strada per Montanaro (SP 82)
Montegiove
Telefono 011 9109227

I piccoli frutti

Uno dei piaceri della vita è poter gustare i prodotti del proprio orto o giardino. Si scelgono le piante, si piantano o si seminano, le si vede crescere, fiorire e si segue la maturazione dei frutti.
Gustare frutta e verdura coltivata con cura e passione è sicuramente più gratificante che acquistarla e sembrerà sempre la migliore.
Non tutti però hanno la possibilità di coltivare alberi da frutta o di seguire un orto. Una soluzione possono essere i piccoli frutti. Mirtilli, Ribes, Lamponi, More, Uva spina, fragole…buonissimi, dolci, sfiziosi, con pochissime esigenze sono ideali per piccoli spazi e regalano i loro frutti anche a chi non riesce a dedicare loro molto tempo e attenzioni.
I mirtilli producono a luglio-agosto, sono degli arbusti con un bel fogliame verde scuro che in autunno diventa rosso. I fiori sono bianchi e molto ornamentali ed i frutti hanno un sapore delicatamente acidulo, ottimi per dolci, macedonie e marmellate. I bambini ne sono ghiotti e fanno anche molto bene alla vista e alla circolazione. Se messi in piena terra raggiungono anche un'altezza di 1m e mezzo ma possono essere anche coltivati in vaso con un'abbondante produzione. I frutti più grandi e gustosi vengono prodotti dalla varietà chiamata Mirtillo americano. Vogliono un terreno non calcareo e riescono meglio in una posizione al riparo dalle forti calure estive.
Il Ribes è un arbusto medio-piccolo, di facile coltura, resistente al freddo e che vive in tutti i terreni purché non troppo umidi. I suoi frutti sono a grappoli e maturano a luglio. Possono essere rossi, bianchi o neri e sono ricchi di vitamine. Il ribes nero è il più aspro ma viene utilizzato anche in erboristeria per le sue proprietà curative. Si consumano freschi, nelle torte, marmellate e anche per i liquori.
L'uva spina è simile al Ribes ma, come dice il nome, è spinosa. I frutti sono molto più grandi e si raccolgono gradualmente da luglio ad agosto. Può essere bianca o rossa e l'impiego è il medesimo del Ribes. I cespugli sono più contenuti e si può coltivare ovunque. Fruttifica meglio nei climi freschi e nei terreni non siccitosi.
I Lamponi sono un altro frutto che piace molto ai bimbi. Arbusti facili da coltivare, si accontentano di qualsiasi clima e terreno. I migliori risultati si ottengono in suoli freschi e in posizioni semiombreggiate. Si possono anche coltivare a spalliera e farli arrampicare su una spalliera lungo la cinta. Si trovano varietà rosse e gialle. Sono molto dolci fruttificano a giugno-luglio.
Le more dei giardini sono una varietà senza spine, adatta alla coltivazione e quindi diversa da quelle selvatiche. Più grandi e succose, sono semplici da coltivare e da raccogliere. E' una pianta rampicante molto vigorosa che in breve tempo ricopre vaste superfici. Rustica, resistente al gelo fiorisce abbondantemente in primavera e produce abbondanti frutti da luglio a settembre. Si consumano freschi, nei dolci o nei liquori. Le fragole a frutto grosso e rifiorenti si possono piantare in giardino con del telo per evitare la crescita delle erbe infestanti o anche in vaso. Producono da giugno a settembre e fanno dei graziosi fiori bianchi.
Un arbusto che in pochi conoscono ma che regala frutti simili nel gusto e nella forma ai piccoli frutti è l'Amelanchier. A foglia caduca, diventa alto un paio di metri con una graziosa e abbondante fioritura bianca ad aprile. I frutti sono a grappoli, dolci e di colorazione rosso scuro, maturano a settembre. Le foglie si tingono di rosso in autunno. Si può utilizzare come pianta ornamentale ma anche per i deliziosi frutti che si gustano freschi o per delle deliziose marmellate.
Nel nostro vivaio potremo consigliare la pianta più indicata per il vostro terreno e le vostre esigenze. Il Germoglio è stato invitato a portare i suoi piccoli frutti anche a Mostre mercato prestigiose quali Orticola di Lombardia (a Milano), la Tre giorni per il Giardino (al castello di Masino), Este in fiore (al castello di Este ) e Messer Tulipano (al castello di Pralormo).

Torna all'elenco dei consigli...